Linea di smaltatura

Linea di smaltatura

Tecnema srl, azienda da sempre attenta alle esigenze di produzione di pezzi speciali, ha messo a punto insieme ai suoi clienti una tecnica completa di produzione just in time per battiscopa, bullnose, gradini (solo a caldo) e altri pezzi particolari.
La tecnica di produzione proposta consente di produrre la tipologia e il numero di battiscopa richiesti dal settore vendite in tempi brevissimi senza ricorrere a magazzini di materiale speciale ma direttamente dallo standard. Prelevato il materiale a magazzino viene posto su di un alimentatore per il taglio di listelli con le dimensioni volute mediante l’utilizzo di semplici macchine per taglio lineare come la FS500/3T. Ottenuti i listelli la profilatrice PL 4/400 con utensili diamantati ed abrasivi autoadattanti ne sagoma il bordo secondo la curvatura voluta e modificabile con estrema semplicità.
La macchina, nelle linee automatiche, può essere alimentata dalla stessa segatrice ed è caratterizzata da:
- assenza di complicate regolazioni, per seguire i difetti di curvatura e spessore delle piastrelle, grazie ai nastri diamantati e abrasivi che levigando il profilo seguono e si adattano alla forma del listello.
- elevata produzione fino a 6000 battiscopa di 30 cm in un turno di lavoro con modello economico di profilatrice
- bassa incidenza del costo utensili con l’utilizzo di nastri abrasivi
- bassa incidenza di mano d’opera con linea automatica
Dopo la profilatura il materiale deve essere essiccato mediante macchine a ciclo rapido che consentano di trattare tutta la produzione ottenendo una asciugatura al 98% come l’essiccatoio CUT DRY 500/5 da tempo utilizzato sulle linee di taglio e le relative macchine di carico e scarico.
I materiali lavorabili sono il gres porcellanato tecnico, con finitura del bordo satinata o lucida, il gres porcellanato smaltato, monocotture, monoporose e bicottura che richiedono la successiva applicazione di smalto. Per questo Tecnema ha messo a punto macchine che rendono possibile ottenere la smaltatura del bordo mediante applicazione a freddo oltre che la tradizionale con smalti da ricuocere. L’esperienza di produzione nella tecnica a freddo, brevettata e della quale Tecnema è l’unica licenziataria, è stata messa punto perfezionando il trattamento di preparazione della superficie da smaltare e le caratteristiche degli smalti utilizzati.
Il materiale può essere smaltato sul bordo direttamente in linea con le altre macchine utilizzando la linea di smaltatura a valle della macchina di scarico dell’essiccatoio.
Normalmente per ottenere le colorazioni ottimali per la combinazione con i fondi vengono utilizzate due applicazioni di smalto successive; notevole importanza per la qualità dei risultati ottenuti con la tecnica a freddo rivestono la preparazione delle superfici e la precisione nella conduzione dei pezzi.Con lo stesso ciclo produttivo, intervenendo su semplici regolazioni delle macchine, può essere applicato smalto per la successiva cottura in forno ottenendo pezzi di classica produzione ceramica ma con maggiori possibilità di finitura e semplicità.
Chiaramente questa tecnica di applicazione deve essere considerata la sola applicabile per quei casi in cui il profilo generato sia soggetto ad usura da calpestio come i gradini; la tecnica a freddo è senza dubbio applicabile a tutti gli altri casi. In conclusione la sempre maggiore diffusione di questa tecnica, sta confermando che i sistemi di produzione flessibili, economici, che riducono gli stock di magazzino e che rimuovono le problematiche dalle linee produttive di stabilimento trovano sempre maggiore spazio nella produzione di pezzi speciali.

Accessori

Spazzole

Modulo Contatto

Hai delle richieste?
Compila il form seguente.