Tipologia di listelli e mattoni facciavista realizzabili
La linea permette di realizzare fino a 5 tipologie di pezzi differenti in funzione del posizionamento del pezzo in fase di caricamento ai fini del taglio:
listelli da taglio longitudinale;
listelli da taglio laterale;
listelli da taglio trasversale;
angolari da taglio longitudinale;
angolari da taglio laterale.
Fasi del processo di produzione
Le fasi del processo di produzione dei listelli o dei mattoni facciavista sono:
Alimentatore
Macchina per il taglio
Separatore materiale con selezionatore a banco opzionale
Selezionatore a banco
Come funziona
I mattoni sono caricati sul nastro di trasporto manualmente, sul loro spessore ed in fila continua: in questo modo è garantita bassa velocità di taglio nel corso della lavorazione e, nello stesso tempo, elevatissime capacità di produzione fino a 40 pezzi/minuto in output.
I pezzi procedono, quindi, all’interno della macchina da taglio, dotata di 1 unità di taglio verticale e 4 unità di taglio orizzontali.
La macchina da taglio, cuore della linea di produzione, è progettata per garantire la massima accessibilità alla zona di lavoro da parte dell’operatore, nonché una facile pulizia e manutenzione.
Grazie all’automazione PLC, installabile sulla macchina come ulteriore optional, è possibile configurare e memorizzare singole ricette di taglio in funzione del formato iniziale e del prodotto finito che si vuole realizzare. Questa automazione consente di facilitare le operazioni di settaggio e gestione della produzione in corrispondenza di alta variabilità di lotti di produzione.
A seguito del taglio avviene la separazione delle 2 tipologie di pezzi esitati: la pezzatura di dimensione maggiori può essere gestita come scarto e trasferita su altro nastro trasportatore oppure essere riutilizzata per un secondo processo di taglio e la generazione di un secondo listello; la pezzatura di dimensione ridotta procede, al contrario, verso il banco scelta finale per il confezionamento, operazione che può essere eseguita ulteriormente in modo automatico grazie all'impiego di un robot antropomorfo.