SPS

Dati tecnici

SPS è la macchina per il taglio orizzontale e verticale dei mattoni per la produzione di listelli, angolari o altri formati necessari alla produzione di facciate o rivestimenti con mattoni facciavista.

LINEA DI TAGLIO LISTELLI E PEZZI ANGOLARI

Tecnema Breton Group è lieta di presentare al mercato del laterizio la sua nuova linea di taglio dedicata alla produzione di listelli e pezzi angolari ricavati dal mattone pieno di argilla tenera (densità media compresa tra 1,7-2 [kg/dm3]).

Le linee di taglio TBG sono state progettate per rispondere alle esigenze di elevata produzione e qualità richieste oggi dal mercato nella realizzazione dei pezzi speciali e sono disponibili su tutti i formati di mattone standard internazionali.

APPLICAZIONI PRINCIPALI

L’applicazione principale di questi prodotti finiti, richiesti sempre più dai maggiori produttori mondiali di laterizio, consiste nel rifacimento e rivestimento di vecchie facciate esistenti grazie alla produzione di pannelli prefabbricati sui quali vengono incollati i pezzi ricavati dal taglio, con un miglioramento non solo della parte estetica ma anche e soprattutto dell’isolamento termico dell’abitazione con il conseguente risparmio energetico.
E’ inoltre possibile utilizzare questo tipo di prodotti per la decorazione ed il rivestimento di ambienti interni alla casa. I listelli vengono generalmente tagliati in spessori sottili da 20 mm partendo dal mattone pieno, in differenti colori e varianti, ed è proprio questa caratteristica dimensionale a renderli così appetibili sul mercato in quanto il rivestimento può essere applicato a basso costo senza la necessità di dover rifare porte e finestre dell’abitazione esistente.

L’ampia gamma di colori inoltre, garantita oggi dai produttori leader del permettono di inserire il mattone a pieno titolo tra gli elementi decorativi di rilievo all’interno del panorama architettonico internazionale.

TIPOLOGIE DI TAGLIO REALIZZABILI

La linea di taglio TBG permette, sulla stessa macchina, di realizzare fino a 5 tipologie di taglio differenti in funzione del posizionamento del pezzo in fase di caricamento, di seguito illustrate:

CONFIGURAZIONE DELLA LINEA DI TAGLIO

Nel seguito mostriamo un esempio di linea di taglio nella sua configurazione standard composta essenzialmente da 4 macchine in sequenza:

• Alimentatore mattoni
• Macchina da taglio SPS 300 4TO/1TV
• Trasporto e separazione scarti
• Banco scelta pezzi finiti
Nel seguito uno spaccato 3D di una linea realizzata da Tecnema:

FUNZIONAMENTO LINEA E PRODUTTIVITÀ

I mattoni vengono caricati manualmente dall’operatore in posizione 1 su un nastro di trasporto, in posizione “di coltello”, cioè sul loro spessore, in fila continua; grazie a questa posizione di carico particolare riusciamo a garantire basse velocità di taglio durante la lavorazione ed al contempo elevatissime capacità di produzione fino a 40 [pezzi/minuto] in output

Successivamente i pezzi procedono all’interno della macchina da taglio, la SPS 300-4TO/1TV, dotata di 1 unità di taglio verticale e 4 unità di taglio orizzontali.

La macchina da taglio, cuore della linea di produzione, è progettata per garantire la massima accessibilità alla zona di lavoro da parte dell’operatore nonché una facile pulizia e manutenzione.
Grazie all’automazione PLC installata sulla macchina (optional) è possibile configurare e memorizzare le singole ricette di taglio in funzione del formato iniziale e del prodotto finito che si vuole realizzare per facilitare le operazioni di gestione della produzione in corrispondenza di piccoli lotti di produzione variabili.

Dopo il taglio avviene la separazione dello scarto, che può essere rimosso su un nastro trasportatore o riutilizzato per il taglio del secondo listello, ed il pezzo finito procede verso il banco scelta finale per il confezionamento, operazione che può essere eseguita anche in modo automatico impiegando un robot antropomorfo. 

VANTAGGI

Ricordiamo infine che le caratteristiche specifiche delle macchine e la progettazione completa del layout della linea di taglio sono completamente personalizzabili in funzione delle esigenze produttive del cliente finale. 

Gli operatori delle SPS 300 apprezzano la semplicità d’uso, e la facilità nel passare dal taglio di un prodotto ad un altro con poche e semplici regolazioni nonché la ridotta percentuale di pezzi scarto e la precisione del taglio ottenuta grazie a questa tecnica innovativa rispetto ai prodotti tradizionali presenti sul mercato.

Tecnema entra nel settore del laterizio con un prodotto all’avanguardia e soprattutto già collaudato ed apprezzato dai più importanti produttori mondiali.

Cosa aspettate? Non esitate a contattarci per maggiori informazioni ed uno studio di progetto costruito intorno alle vostre esigenze.

Modulo Contatto

Hai delle richieste?
Compila il form seguente.